pegarun.it

But mondiale ultrasky ISF 2022

E’ campione del mondo Cristian Minoggio

la campionessa è Giuditta Turini

Campionati Mondiali di Skyrunning in Ossola specialità ultraskymarathon. Sabato 10 settembre la temuta BUT (Bettelmatt Ultra Trail), la gara più massacrante di questo mondiale 2022 con partenza da Valdo frazione di Formazza alle ore 05.00 con l’ausilio delle lampade frontali quindi una levataccia per tutti gli skyrunner alle ore 02.00. La BUT doveva consegnare ai vincitori della gara per nazioni i titoli iridati di Sky Ultra della federazione internazionale di skyrunning ISF. Le misure di questa BUT iridata: 57 km e oltre 3000 metri di dislivello. Gara lunga abbastanza corribile per i più allenati, con gli spettacolari passaggi ai laghi Vannino, Morasco, Sabbione, passando per i quasi 3000 metri del rifugio 3A per poi scendere a Riale, risalire al rifugio Maria Luisa, al lago Toggia, passo San Giacomo a pochi passi dal confine con la Svizzera, quindi discesa al lago Castel, passando per la Cascata del Toce per ritornare a Valdo con una veloce discesa se le gambe non facevano Giacomo Giacomo.

Il Pegarun Cristian Minoggio vestito dalla Federazione Italiana di skyrunning ha programmato meticolosamente questa ultra skymarathon, Cristian è un guardiano delle dighe della valle Formazza quindi un “enfant du pays”, gli anni trascorsi su queste vette gli hanno forgiato l’organismo all’alta quota, quindi sapendo bene cosa vuol dire vivere e allenarsi a fil di cielo ha corso la prima salita a tutta mandando in bambola gli avversari. E’anche comprensibile che bisogna avere una testa SUPER per stare in solitudine su queste vette ed avere la forza e la concentrazione per arrivare a certi traguardi che per la stragrande maggioranza delle persone sembrano inarrivabili. Signori questa è stata la forza di Cristian Minoggio che lo ha portato in pochi chilometri a fare il vuoto alle sue spalle. Nel primo terzo di gara ha tentato disperatamente di stare alle calcagna di Minoggio il tedesco Klein Johannes ma come scritto in precedenza il forcing di Minoggio in quota ha fatto danni alla resistenza del tedesco che poi in un tratto di discesa è caduto procurandosi una frattura alla mano che lo ha costretto al ritiro.     

Vittoria e titolo iridato per Cristian Minoggio in 5h28’25”, argento all’Australia con Turner Blake in 6h04’46” e bronzo alla Spagna con Aleejandro Mayor Guzman in 6h05’23”, seguito dal ceco Tomas Macecek 4° in 6h07’22” e quinto il Pegarun Luca Arrigoni in 6h09’09”, Luca per 35 km è stato terzo in classifica provvisoria e poi dopo Riale secondo causa ritiro del tedesco poi Luca disgraziatamente si è procurato una distorsione alla caviglia ed ha perso i sogni di una medaglia. Buona prova dell’altro azzurro Carrara Luca che chiude 13° in 6h40’37”.

Nella ultra rosa Giuditta Turini ha dominato la sky e conquista il titolo mondiale in 6h49’59”, argento e bronzo a due iberiche Gemma Arenas Alcazar in 7h04’56” e Sandra Sevillano Guerra 7h05’25”. Ottima la prestazione dell’italiana Giulia Saggin quarta e onorevole la prestazione della Pegarun Pedroni Cecilia decima. Bisogna segnalare che nella gara Open, la russa Varvara Shikanova ha vinto in 7h00’23” e ottiene anche il secondo tempo assoluto femminile, non potendo però gareggiare nella gara per nazioni visto che la Russia è stata esclusa per i noti motivi del conflitto con l’Ucraina. Nella gara open maschile successo del Pegarun Saverio Ottolini che è il preparatore atletico del campione del mondo Cristian Minoggio.

Pegarun A.S.D. con main sponsor Corrado Fontana Private Banker e Impresa di Pulizie Arrigoni Mario S.R.L. Calusco D’Adda Bg via Colleoni n°82 cap. 24033. Pegarun associata a Polisportiva comunale di Almenno San Salvatore.