Pegarun
Luca Arrigoni un “Replay” MOSTRUOSO finalmente suo il record sul sentiero 101 Orobie Occidentali 2025
Luca Arrigoni da Tritachilometri a Tritarecord 9h47’ meno 69’ dal record precedente di Luca Carrara
Domenica 9 novembre 2025 Il campione del mondo Master l’aquila Pegarun Luca Arrigoni e il socio Carrara Luca verso le ore 5h40’ da Cassiglio in val Stabina alta valle Brembana hanno nuovamente mosso i primi passi per il secondo tentativo di record del sentiero 101 delle Orobie Occidentali.
Il tracciato ha una lunghezza di 73 km con un d+ 5.000 metri e un d- 3.500 mt. Certo che questi due eroi dello skyrunning puro hanno rischiato moltissimo sui sentieri del 101 tra la val Brembana alta e qualche passaggio in val Taleggio, Valsassina e Valtellina perché le temperature in quota erano molto rigide e in molti tratti nel sentiero regnava ghiaccio e brina quindi hanno dovuto tirare fuori dal loro bagaglio tecnico tutte le accortezze per non finire in qualche burrone. L’imprevedibilità comunque di queste gare stavolta è toccata al bravo skyrunner Carrara Luca che nella zona del Benigni ha dovuto alzare bandiera bianca perché l’assunzione di un gel abbastanza freddo per la rigidità del termometro gli è costato un forte malessere con vomito e quindi mestamente è tornato alla macchina. L’aquila Luca Arrigoni non si è perso d’animo e sempre con il sorriso ha iniziato ad aprire tutto il gas del suo gran motore e km dopo km ha iniziato ad assaporare il nuovo record nella zona del rifugio Cantoniera a Ca San Marco dopo una discesa dai laghetti di Ponteranica a tutta era già sotto il precedente record di 30’. Sopra Foppolo ha ingigantito il suo vantaggio dal record di Luca Carrara di 45’ poi verso l’arrivo del rifugio Calvi ha sparato tutte le cartucce energetiche a sua disposizione ed ecco il crono del nuovo MOSTRUOSO record 9h48’02”. Al suo arrivo gli si sono spalancate le porte del rifugio Calvi ed è iniziata la festa!
Quest’anno Luca Arrigoni è stato superlativo, oltre alle svariate vittorie e prestigiosi titoli ha voluto regalare al mondo montano Orobico e Valdimagnino due bellissimi record, in sequenza il 571 e il 101 Orobie Occidentali ( Un’immensa Bravura e una smisurata Quantità di Sacrifici questo è stato il menù podistico di Luca Arrigoni ) FANTASTICO!!
Pegarun con main sponsor www.teambeauty.it e www.saepsrl.com
![]() |
![]() |
![]() |
![]() Pegarun A.S.D.: partita IVA e codice fiscale 03166250161. Codice di iscrizione al Coni 17514. |


