pegarun.it

2 ed Trail del mont Avic

Gara finale del primo circuito del

Tour Trail Valle d’Aosta.

Giornata di festa quella di sabato 11 ottobre nella Valle del Mont Avic, in Valle D’Aosta. Una festa dedicata completamente al trail,  per la seconda edizione del Trail del Monte Avic, anche giornata conclusiva della prima edizione del Circuito Tour Trail della Valle D’Aosta.

Di solito, prima di affrontare una gara, mi documento del luogo dove correrò,  scopro con piacere che: ” Il Parco del Mont Avic è il  primo parco naturale valdostano, istituito nell'ottobre 1989 al fine di conservare le risorse naturali presenti nell'alta valle del Torrente Chalamy (comune di Champdepraz). L'area oggetto di tutela è caratterizzata da aspetti paesaggistici molto spettacolari. Le foreste del Parco, pesantemente depauperate in passato, per far fronte alle esigenze dell'attività mineraria, hanno recuperato in buona parte le caratteristiche originali e, offrono al visitatore, uno spettacolo di rara bellezza.”. Bene, penso tra me e me, i presupposti sono alquanto positivi per affrontare questa ennesima sfida sportiva e parto verso la Valle D’Aosta.

Percorro la statale sino a Verres, superando il centro abitato di Champdepraz, risalgo verso la montagna, per entrare nel ripido vallone di Chalamy sino al termine della strada in località Covarey, (1270 metri). Questo è anche il punto di partenza di numerosi sentieri, oggi sarà anche il punto di partenza  del Trail. Se tutto va bene secondo le previsioni,  in gara si attraverserà una buona parte del Parco.  Previsti infatti,  un percorso da 34 km e 3200 metri D+ e un percorso meno impegnativo da 19 km e 1650 metri D+.  Il percorso è stato interamente disegnato da Dennis Brunod sui suoi sentieri di allenamento, all’interno del Parco Naturale del Mont Avic. Si passa vicino i resti delle miniere di Herin, si arriva in la cima al Monte Barbeston 2483 metri, il punto più alto della gara, si transita presso il rifugio Barbustel (2200 metri), i laghi Blanc, Vallette e Leser ritornando in discesa verso il traguardo di Covarey dopo 34 km e 3200 metri dislivello positivo.

Purtroppo il meteo anche oggi fa le bizze, piove alla grande, e come per lo scorso anno, (nevicata eccezionale la notte precedente),  anche questa edizione non promette nulla di buono per correre sul percorso integrale, preparato e tracciato con meticolosità. Con una saggia decisione gli organizzatori, capitanati dall’esperto corridore di montagna Dennis Brunod, decidono di eliminare la cima del Monte Barbuston, scegliendo un percorso più sicuro per i  600 trailer arrivati da ogni parte d’Italia e dall’estero. Pur eliminando la cima più alta, il percorso alternativo ha comunque assicurato grande ritmo, sia dal punto di vista della competizione che per lo  spettacolo naturale. Il dislivello e i chilometri del percorso lungo sono rimasti pressoché invariati. A fianco del percorso lungo  e quello corto, è stato organizzato anche un emozionante  minitrail per i bambini, un trail aperto alle k-Byke con i disabili sostenuti e spinti su delle speciali carrozzelle da podisti volontari,  e lo svolgimento di una goliardica staffetta che ha visto la sfida su un percorso di 500 metri, tra tutti gli organizzatori delle varie gare del circuito.

Vincitori della seconda edizione del Trail Del Mont Avic Dennis Brunod tra gli uomini, oggi anche nelle vesti di direttore di gara,  e una grande Gloriana Pellisier per le donne,  che ha avuto la meglio su una sfortunatissima Sonia Glarey, in testa alla gara sin dai primi chilometri, purtroppo vittima di una brutta caduta che le avrebbe consentito probabilmente di vincere la   gara.  Dennis Brunod e Sonia Glarey  hanno dominato il circuito TTVDA sin dalla prima gara e lo hanno vinto con grande spirito di competizione e partecipazione.

Il paese di Chevrere si è trasformato per una giornata, in una piccola cittadina del trail, gli striscioni dei numerosi sponsor a fare da cornice, le  bancarelle con i prodotti tipici, gli stand commerciali degli sponsor,  una mega tendone per il buffet finale, l’ospitalità e l’attenzione dei volontari che è stata impeccabile e ammirevole nonostante la pioggia, ha reso la giornata indimenticabile per il clima di festa e di allegria, gratificando i promoter del circuito per tutto il lavoro svolto in questi mesi.  

 Il circuito di gare di trail e ultratrail è nato dalla collaborazione di alcune associazioni organizzatrici di trail-running in Valle d’Aosta (Licony Trail, Gran Paradiso Trail, Electric Trail, Mammutrail, Cervinoxtrail, Trail Becca Di Viù, Trek Valgrisanche, Trail del Mont Avic). Queste associazioni hanno collaborato e condiviso con un proficuo lavoro di equipe diversi mesi di lavoro, iniziato il 21 marzo con l’Electric Trail e terminato con il Mont Avic .
Il TTVDA non era rivolto essenzialmente ad atleti ma a tutte le categorie di amatori e appassionati della corsa in natura. Caratteristica fondamentale del circuito il clima di amicizia e di accoglienza verso tutti, cercando il più possibile di far scoprire il territorio della Valle D’Aosta evitando percorsi  tecnici.

Il circuito TTVDA ha visto l’assegnazione del trofeo assoluto al primo uomo e alla prima donna del circuito, la premiazione dei primi 10 concorrenti assoluti uomini e donne.
E’ stato inoltre riconosciuto a ciascuno dei finisher di tutti gli eventi principali previsti nel circuito, un premio speciale, unico e personale.

Al termine della gara del Mont Avic, nel clima di piena festa finale tra i ritmi danzanti della musica e la  grigliata, i cui profumi salivano verso la cima del Monte Barbuston, le premiazioni dei primi dieci classificati MASCHILE E FEMMINILE, ( a fianco il punteggio finale).

MASCHILE

 1 Dennis BRUNOD          442

2   Diego VUILLERMOZ  304                   

3 Nadir VUILLERMOZ   240

4 Nevio RONCO             215

5 Ioan MAXIM               210

6 Mauro BUVET             198

7 Franco COLLE'           159 

8 Marco BETHAZ          152

 9 Fabrizio ROUX          146

10 Giorgio PICHI            145  

          
 FEMMINILE

1 Sonia Lare                    338

2 Carmela VERGURA       297

3 Cristina BORGESIO      256

4 Patrizia PENSA             216

5 Claudia TITOLO           212

6 Chiara TALLIA             211

7 Ester CALLEGARI         201

8 Gloriana PELLISIER      191

9 Lara MUSTAT              169

10 Stefania CANALE       159

Oltre la classifica finale è stata prevista anche una speciale classifica dei finischer che hanno terminato tutte e sei le gare previste dal circuito,  32 maschi e 8 donne sono stati gli eroi finischer del TTVDA.

Il circuito ha reso felice un giovane studente delle superiori,  è stato il fortunato vincitore della bellissima Vespa,  preparata con tutti i nomi degli sponsor, messa in palio a sorteggio tra quanti avevano terminato almeno tre gare del circuito.

Infine grande merito agli organizzatori di aver destinato una  somma all'associazione AGD(Associazione di aiuto al Giovane Diabetico).

Naturalmente sono già pronte le date del secondo TOUR TRAIL VALLE D’AOSTA 2015!

Carmela Vergura