Pegarun
Vertical Race 11 km D+ 2200.
Sabato 8 agosto 2015 start ore 09,00.
Il Team “Trail Mountain” e le nuove funivie del Monte Bianco “Skyway” lanciano una nuova sfida per gli specialisti dei vertical race.
La prima edizione della Courmayeur Mont Blanc Skyrace è stata presentata a Courmayeur, domenica 8 febbraio, all’Auberge de la Maison. Presenti all’evento personalità politiche della Valle D’Aosta, giornalisti, atleti e il Team organizzatore della gara .
La gara: 11 chilometri per un dislivello positivo di oltre 2200 metri con arrivo sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner della nuova funivia Skyway del Monte Bianco a 3.466 metri di altitudine.
Una sfida incredibile che vedrà il suo debutto l’8 agosto 2015, sicuramente richiamerà i migliori atleti internazionali della specialità oltre gli appassionati della corsa in montagna.
La CMB Skyrace, è aperta a tutte le categorie di runner, prenderà il via alle ore 9.00 da Courmayeur a 1224 metri di altitudine con arrivo entro le 13.30 a Punta Helbronner a 3466 metri. Gli atleti di vertice, i top runner, specialisti della disciplina, completeranno il percorso in circa 2 ore. E’ previsto un unico cancello orario posto alle 11.30 al Pavillon.
La gara nei primi 3 chilometri si sviluppa su terreno ondulato, misto asfalto e sterrato, fino a raggiungere Pontal D’Entreves, per poi prendere il sentiero di caccia lungo un tratto boschivo dove, in pochi chilometri, con quasi 900 metri di dislivello si raggiunge il rifugio Pavillon, primo tronco della funivia.
Dal Pavillon si sale lungo un sentiero roccioso con un balzo di 1200 metri di dislivello fino ad arrivare al Rifugio Torino Vecchio.
A rendere la gara ancora più tecnica i concorrenti passeranno su un breve tratto di ghiaccio dell’Helbronner che collega il rifugio Torino e Punta Helbronner.
Una volta arrivati in vetta sarà possibile ridiscendere fino a metà percorso, più precisamente al Pavillon, grazie alla nuova funivia panoramica che permetterà di ammirare dall’alto tutto il percorso e dove sarà offerto un buffet a tutti i concorrenti.
La gara nasce su un tracciato di rilevanza storica e culturale. Già nel 1786, il colle metteva in comunicazione Courmayeur e Chamonix. Il tratto interessato servì per la costruzione della Capanna Margherita nel 1876, del Rifugio Torino nel 1898 e, poi, per la realizzazione della prima funivia del Monte Bianco. Più tardi, dove si trovava la Capanna Margherita, sorse il Rifugio Torino Nuovo.
Dal 1998 al 2002, con l’eccezione del 2001, la Federation Sport Altitude ha organizzato la famosa SKYSKI, competizione di alto livello e fonte d’ispirazione per gli attuali organizzatori della Skyrace .
Dalla storia della Skysky nasce l’idea, per il Team Trail Mountain, di proporre il percorso della 1^CMB Skyrace.
Testimonial d’eccezione di questa prima edizione sarà Marco De Gasperi, specialista di gare Vertical, recordman sul chilometro verticale per due anni consecutivi, grande campione di corse in montagna, oltre che esserne uno degli atleti più rappresentativi dell’Italia.
Iscrizioni e regolamento sul sito www.montblancskyrace.it
Di Carmela Vergura.
Pegarun A.S.D.: partita IVA e codice fiscale 03166250161. Codice di iscrizione al Coni 17514. |