Pegarun
Trail degli eroi.
Il sigillo nella 21 k di Silvia Rampazzo.
Cornuda Treviso. Cornuda e Asolo il 25 aprile sono state invase da seimila runner per una Due Rocche memorabile. Negli ultimi otto anni sono arrivati nei Colli Asolani e Cornudesi per camminare, correre o usare i bastoncini da nordic walking in 32.000. Quella di ieri, per la 44ª volta, è stata un'edizione che ha richiamato podisti, camminatori, amanti del trail da tutt’Italia, ma che ha visto tagliare per primi il traguardo molti trevigiani.
In particolare, primissimi sono stati Stefano Fantuz e Cristiana Follador nei trail "degli eroi" di 48 km e di Manuela Moro nella mezza maratona.
Palma di gruppo più numeroso ancora nella Marca, con il team “Scarpe Bianche. Ma quella di ieri è stata davvero una festa a 360 gradi, per grandi e piccini, tutti innamorati di una corsa che ha fatto la storia.
La celebre corsa non competitiva, che trae il suo nome dagli originari punti di partenza e di arrivo delle prime edizioni, la Rocca monumentale di Asolo e il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda, ha regalato ai partecipanti splendidi panorami naturalistici e ricchi di storia, sul ricordo della Grande Guerra.
Più di 100 i chilometri di sentieri, in totale, che sono stati colorati da scarpette e casacche di chi andava veloce, come i primi arrivati, ma anche da chi ha voluto trascorrere una giornata in compagnia, con gli amici di sempre. Non sono mancate nemmeno le famiglie.
«Davvero una magnifica organizzazione, è stato tutto davvero molto bello, torneremo sicuramente anche l'anno prossimo», hanno detto quattro amici lombardi. Proprio con quest'edizione, importante la collaborazione lanciata dell'associazione Duerocche Asd, per promuovere il territorio, sotto il profilo turistico, sportivo e naturalistico, con i cinque comuni di competenza (Cornuda, Maser, Asolo, Monfumo e Pederobba) e le numerose associazioni locali. Da segnalare la presenza, nella mezza maratona, di Lucio Fregona, che dopo i problemi di salute accusati quest'anno, è tornato alle gare. Ieri l'ex campione del mondo di corsa in montagna ha concluso i 21 km in sesta posizione. Ritirato invece a metà gara l’altoatesino Christian Insam (Gardena Runners) che insieme a Geronazzo (giunto secondo) era uno dei favoriti della 48km e candidato al Mondiale di Ultratrail in Francia a fine maggio. Oltre ai percorsi di 6, 12, 21 e 48 km (trail), indimenticabile anche la camminata storica di 14 km dedicata in particolare agli amanti del nordic walking che sono partiti da Asolo per scendere i colli e arrivare a Cornuda, per la grande festa finale.
Premiati. 6 km. Baby maschile(dal 2002 in poi). 1. Alessandro Belluco, 2. Alessandro Cecchel, 3. Giacomo Prenol.Femminile. 1. Ayssa Dincà, 2. Isabel Zandonà, 3. Laura Zanetti.Junior. Maschile. 1. Nicola Tessariol, 2. Simone Zancaner, 3. Emiliano Facin.Femminile.1. Sara Sartori, 2. Silvia Rado, 3. Michela Pivesso.12 km maschile. 1. Gabriele Cossettini, 2. Ivan Basso, 3. Marco Dalle Molle.Femminile. 1. Manuela Moro, 2. Sonia Meneghello, 3. Sara Cremonese.21 km. 1. Cristian Sommariva, 2. Gil Pintarelli, 3. Said Boudalia.Femminile. 1. Silvia Rampazzo, 2. Barbara Giacomuzzi, 3. Michela Dalla Muta.Trail 48 km. 1. Stefano Fantuz, 2. Ivan Geronazzo, 3. Francesco Rigodanza.Femminile. 1. Cristina Follador, 2. Monica Penzo, 3. Alessandra Olivi. I gruppi più numerosi sono stati Scarpe Bianche con 171 iscritti, Gruppo Scuole Medie di Cornuda con 164 iscritti ed Edilcementi Sernaglia con 129 iscritti.
Da la tribuna di Treviso.
http://www.duerocche.com/classifica/
GiorgioV
Pegarun A.S.D.: partita IVA e codice fiscale 03166250161. Codice di iscrizione al Coni 17514. |