pegarun.it

Segredont skyrunning ed 2015

Il Valetudo Rolando Piana vince il Segredont.

Al femminile Martina Brambilla. 

Sole splendente a Vertova (BG) sulla quarta edizione della skyrunning del Segredont. Una giornata meteorologicamente perfetta che ha premiato il lavoro del GAV Vertova capitanato da Franco Testa. Percorso quest’anno allungato di qualche chilometro all’inizio per permettere una partenza più agevole ed evitare imbottigliamenti, novità che ha funzionato bene e ha trovato tutti favorevoli (in totale 23 km con 1650 m di dislivello positivo). Quindi ancora più bello il tracciato di una delle skyrace più spettacolari della bergamasca e non solo, con un percorso molto tecnico e vario. La parte finale della salita, verso la cima del Segredont, è come un piccolo stadio nel quale si erano assiepate diverse decine di spettatori, che approfittavano anche di una ottima visibilità su tutte le Orobie. Prima parte della discesa molto tecnica, prima nel bosco e poi nel torrente e nella forra, tanto tecnica quanto spettacolare. Anche in val Vertova numerosissimi gli spettatori e gli escursionisti. La seconda parte di discesa è molto più tranquilla, su mulattiera e con poca pendenza, da correre a tutta, prima di un’ultima salita a 4 km dall’arrivo.

Più di 200 i partecipanti, con un livello medio molto alto. Al via molti nomi importanti dell’attuale panorama dello skyrunning lombardo e non solo. Infatti il successo finale è andato al piemontese della Valetudo Rolando Piana (1h58’10’’), che ha preceduto di due minuti Luca Carrara (Team Mammut), e con Paolo Poli (La Recastello Radici Group) a chiudere il podio. Al femminile sul gradino più alto Martina Brambilla con 2h30’08’’ (Carvico Skyrunning, due vittorie in due giorni!) seguita a pochi passi da Barbara Bani (New Athletics Sulzano) e, più staccata, Daniela Rota.

Per la Valetudo, oltre a Piana, si sono classificati: 5° Clemente Berlinghieri, 16° Vincenzo Persico, 29° Paolo Grossi, 49° Antonio Baroni (1° over 60), 63° Alfredo Acquistapace, 198° Fabio Pansera. Anna Rosa Ghilardi 9^ donna e 2^ over50F.

Di Paolo Grossi Valetudo Skyrunning Italia.