Pegarun
Km 24,450 d+ 2.004
1^ prova Sky Runner Italy Series 2015
Il percorso dell’International Skyrace ha una lunghezza di 24.250 metri con un dislivello positivo di 2.004 metri e il 14 giugno si aprirà ufficialmente la stagione delle Sky Runner Series Italy sotto il patrocinio della Federazione italiana Skyrunning. L'International Sky Race si addentra in un ambiente naturale straordinario ed è nata proprio per valorizzare il territorio di alta montagna della Carnia Centrale. La gara organizzata dall’Us Aldo Moro di Paluzza è inserita anche nel nuovo circuito di gare di montagna del Fvg, denominato Trail Running Tour 2015.
Il percorso dell’International Skyrace Carnia parte dalla pista di fondo Laghetti situata otto chilometri a Nord di Paluzza. Da qui gli atleti si arrampicheranno per raggiungere inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I partecipanti correranno a confine con il cielo tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino e straordinaria storia. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista Laghetti.
I monti della Carnia, immersi nella storia della Grande Guerra, lo scorso giugno hanno assistito a una performance atletica d’altissimo livello. Nel 2014 l’atleta di casa,Tadei Pivk, super favorito alla vigilia, oltre a iscrivere per quinta volta il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione organizzata dall’Us Aldo Moro di Paluzza, ha conquistato il titolo di campione nazionale skyrunning e ha registrato il nuovo record del percorso. Il tempo del tarvisiano è stato di 2:28’49’’ migliorando così di quasi tre minuti il suo stesso record stabilito nel 2013.
In campo femminile è stata l’atleta dellaValetudo Skyrunning rosa Emanuela Brizio, a vincere la settima edizione fermando il cronometro in 3:12’59.
Programma: Sabato 13 giugno nella sala Cesfam, piazza 21-22 Luglio a Paluzza, dalle 16 alle 19 apertura ufficio gara distribuzione pettorali; alle 18 briefing tecnico e proiezione del filmato ‘International SkyRace Carnia’; presentazione dell’ottava edizione International SkyRace Carnia e consegna pettorali gara ai migliori atleti partecipanti alla “SkyRace”.
Domenica 14 giugno, ai Laghetti di Timau, alle 7 ritrovo e consegna pettorali in zona partenza; alle 8.30 partenza della gara; alle 11 arrivo primi concorrenti; alle 12.30 pranzo; alle 15 chiusura gara e premiazioni. Durante e alla fine della manifestazione, in zona arrivo, intrattenimenti, chioschi e cucina tipica.
Per altre info: http://www.aldomoropaluzza.it/news.php?id=1176
GiorgioV
Pegarun A.S.D.: partita IVA e codice fiscale 03166250161. Codice di iscrizione al Coni 17514. |