pegarun.it

Resegup ed 2015

L’aquila Valetudo Dragomir Denisa

vince la Resegup e migliora il record della gara

Al maschile successo per Golinelli Nicola.

Per il Valetudo team: 2^ Cardone 5^ Gainariu

4° Danesi 9° Szabolcs.

Lecco sabato 6 giugno – Mille concorrenti, un’impeccabile organizzazione, caldo, pioggia, vento: una Resegup piena di emozioni quella del 2015, dominata e firmata daNicola Golinelli (Ger Rancio – Affari&Sport)che, dalla centralissima Piazza Cermenati ha raggiunto la vetta del Resegone (1875m) per fare quindi ritorno in città, tagliando il traguardo con un tempo di2h13’18”, superando di pochi secondi il record da lui stesso scritto nell’edizione 2012 (2h13’03”).

Dietro al riconfermato Re del Resegone, Pivk Tadei del Team Crazy Idea, 2° con 2h16’52”, e terzo Paolo Bert, del Team La Sportiva 2h22’38”. Tra le donnea dettar legge dal primo all’ultimo minuto di gara è stataDenisa Dragomir, della Valetudo Skyrunning Italia, già vincitrice della Trentapassi nel mese di maggio, che ha concluso la gara con un tempo di 2h46’52”, seguita da Debora Cardone Valetudo skyrunning Italia, 2h56’56” e da Barbara Bani del New Athletics Sulzano, 3h02’45”.

Una Resegup molto condizionata dal meteo quella di quest’anno, cominciata sotto un caldo torrido(35 i gradi registrati in città poco prima della partenza, fissata come da tradizione alle ore 15.30)che ha costretto numerosi atleti a ritirarsi. Tra di loro il vincitore dell’edizione 2014, Ionut Zinca Valetudo Skyrunning Italia, ritiratosi dopo poco più di un’ora di gara: “È la prima volta che non concludo una gara – ha raccontato una volta tornato all’arrivo – ma il caldo era insostenibile e non stavo bene. Ringrazio tutti per la splendida organizzazione e per il supporto, sicuramente tornerò il prossimo anno”.

Oltre il caldo anche la pioggia si è messa di mezzo, complicando le cose ma senza fermare gli atleti: segnalate intorno alle cinque le prime gocce di pioggia all’altezza della Capanna Stoppani, divenute ben presto un violento nubifragio che non ha mancato di creare disagi agli operatori radunati al traguardo (interrotta anche la nostra diretta web).

Grande la soddisfazione di Nicola Golinelli, tornato al trono dopo l’assenza dello scorso anno: “Sono strafelice di aver vinto per la terza volta la Resegup – ha commentato – sono partito senza guardare alla posizione ma al tempo, alla fine è andata benissimo. Dopo l’infortunio al ginocchio per me sono stati 14 mesi di sacrificio e duro lavoro che adesso sta pagando. Se non fossi caduto – ha concluso – probabilmente non avrei abbassato il tempo ma va benissimo così”.

Positivi anche i commenti di Pivk Tadei e Paolo Bert, rispettivamente secondo e terzo classificato tra gli uomini: per Pivk incisivo il caldo afoso della partenza anche se “la spettacolarità del percorso ripaga le fatiche di gara”. Per Paolo Bert, undicesimo lo scorso anno, arrivare terzo è un grande risultato: “Terzo dietro due campioni come Golinelli e Pivk è una soddisfazione enorme. La pioggia non mi ha disturbato più di tanto, l’ho trovata solo sul finale. Il caldo lo scorso anno mi aveva spiazzato ma questa volta sono arrivato preparato”. 

Quote rosa dominate da una freschissima Denisa Dragomir Valetudo skyrunning Italia che a traguardo ha raccontato: “Non ho fatto troppa fatica, nonostante le condizioni meteo. Felicissima del tempo fatto e del primo posto!”. Ugualmente soddisfatte Debora Cardone Valetudo skyrunning Italia e Barbara Bani che hanno definito il percorso spettacolare: “Ho sofferto molto il caldo in salita – ha dichiarato la Cardone – poi la pioggia ha rinfrescato l’atmosfera nonostante abbia reso più impegnativa la discesa”. Per Barbara Bani è la prima volta a Lecco e alla Resegup: “Tutti me ne parlavano bene, di questo Resegone, ed ero curiosissima: bè, che meraviglia! Caldo e pioggia sfiancanti ma ha aiutato moltissimo la presenza del pubblico.Tornerò sicuramente il prossimo anno!”

A correre la Resegup quest’anno anche Paolo Sala, presidente della 2Slow, l’associazione organizzatrice dell’evento: “Correre la gara che organizzi è qualcosa di incredibile, permettere di vivere dall’interno il lavoro fatto in questi anni – ha raccontato – la rifarei senza dubbio. Sono contentissimo per Nicola Golinelli, è un atleta veramente completo e di grande livello sportivo, la sua vittoria ha un valore triplicato considerando l’infortunio subito”.

Non resta che darsi appuntamento alla prossima Resegup!

Dal sito Lecconotizie.