pegarun.it

15 Biella monte Camino

Domenica si và sul Camino..

Da news Biella mercoledi 24 giugno: L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gsa Pollone organizza domenica la 15° edizione della “Biella - Monte Camino, Memorial Marco e Paolo Cavagnetto”, (23 km e 2000 m circa di dislivello) gara regionale di corsa in Montagna di gran fondo, in collaborazione con il Gruppo Volontari AIB di Biella, il Soccorso Alpino di Biella e alcuni Gruppi Alpini della Provincia di Biella.

Il numero dei partecipanti è passato dai 120 delle prime edizioni ai 300 circa delle ultime, che per una gara di corsa in montagna è sicuramente un livello interessante. Gli atleti provengono ormai da tutte le province del nord dell’Italia e alcuni anche dall’estero (Francia, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera). Vi hanno partecipato anche atleti di rilievo internazionale quali Jean Pellissier, Roberto Porro, Corinne Favre, Dachhiri Dawa Sherpa, Cecilia Mora, Davide Milesi.

Il percorso è quello dello scorso anno, che offre difficoltà abbordabili anche per quegli atleti che non sono abituati a correre in montagna: si parte da Biella e dopo 1 km di strada, ci s'inoltra nel parco cittadino del "Bellone". Usciti dal parco, seguendo via Garella si raggiunge il sentiero che costeggia il rio Bolume che raggiunge la strada dei Galinit. Attraversato il Favaro si raggiunge il sentiero del vecchio trenino; lungo il sentiero che passa dalla palestra di roccia di Oropa-Bagni si raggiunge la strada del Tracciolino. Attraversato il Cimitero di Oropa, si transita nel piazzale della funivia per raggiungere il sentiero della Pissa: da qui inizia la parte più impegnativa del percorso, per mulattiere si raggiunge l'arrivo al M.te Camino a 2400 m.l.s.m. e dopo circa 20 km. E’ previsto un cancello orario al Rifugio Savoia (circa al 17° km) con il tempo di 3h30’; il tempo max per coprire l’intero percorso è di 5h.

Lo scorso anno i vincitori sono stati: per il settore maschile, Gianfranco Danesi della Valetudo Skyrunning Italia con il tempo di 2h11’38” (ad oggi non ancora iscritto) e per il settore femminile Cristina Dosio della Valetudo skyrunning Italia con il tempo di 2h36’44” (ad oggi non ancora iscritta), specialisti della corsa in montagna. Continuano a resistere i record maschile e femminile, stabiliti da Massimo Lanza nel 2003 in 2h06’09” e da Ornella Bosco nel 2005 stabilito nel 2005 in 2h34’55” anche se il percorso è stato leggermente modificato.

Ad oggi sono stati superati i 160 iscritti e tra i favoriti in campo maschile segnaliamo il forte trailer svizzero tesserato per il Biella Running Marco Gazzola, lo ricordiamo tutti per la sua grandissima prestazione al Tor de Geants di qualche anno fa dove vinse nettamente la prova, salvo poi essere penalizzato per un involontario taglio di percorso quando era ormai quasi alla fine che lui sportivamente ammise. Altri top runner sono attesi, quali Silvio Balzaretti (terzo nelle ultime due edizioni) Mersi, Milesi, Fornoni, Fenaroli e Pelissier; in campo femminile le favorite per ora sono Emanuela Brizio portacolori della Valetudo skyrunning Italia (seconda nel 2014), la valdostana Elisa Arvat (quinta nel 2013) e vedremo se proveranno a conquistare la vittoria le biellesi Marcella Belletti vincitrice di ben tre edizioni e Barbara Cravello. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 25 alle 24.00 ma sarà possibile iscriversi ancora sabato pomeriggio e domenica mattina con un sovrapprezzo.

Notizia dell’ultima ora è la messa in funzione dell’impianto di risalita al M.te Camino che sarà a disposizione di tutti coloro che non più in grado di salire a piedi, vorranno aspettare gli atleti all’arrivo della gara.

Si ricorda che la gara è riservata a tutti gli atleti tesserati Fidal delle categorie P/S (20 – 79 anni), i possessori della tessera Runcard e gli atleti tesserati per gli Eps nel rispetto della convenzione Fidal-eps che all’atto dell’iscrizione presenteranno regolare certificato d’idoneità all’attività sportiva agonistica per atletica leggera ed i tesserati per i Dipartimenti e Cantoni firmatari Convenzione Atletica Senza Frontiere.

Quest’anno la manifestazione sarà prova “jolly” alla prima edizione del “PiemonTrail Challenge 2015”, circuito di cinque gare di ultra trail che avrà come protagonista il territorio piemontese.

Infine il programma della manifestazione:

- sabato dalle ore 16.30 alle ore 18.30 distribuzione dei pettorali presso la piazza Unità d’Italia;

- domenica dalle ore 7.00 distribuzione dei pettorali e iscrizioni aperte per i ritardatari;

- chiusura iscrizioni ore 8.15;

- partenza ore 8.30;

- premiazioni alle ore 15.30 ad Oropa nei pressi del giardino Botanico.

Sarà assicurato servizio medico e ambulanza per la durata dell’intera manifestazione. Per ulteriori informazioni si possono contattare i responsabili ai seguenti nr.: 015.61257-015.61277-015.2537642 e/o visionando il ns sito www.gsapollone.it.