Pegarun
Bonnet e Cheraz i camosci
L’aquila Valetudo Garnier 2°
L'International Trail di Sestriere 2015, disputatosi domenica 26 luglio, è stato un grande successo con oltre 800 atleti al via. Tre le distanze in programma: 43 km 3000m D+, 19km 1100m D+, 10km 600m D+ non competitiva e camminata dog walker per famiglie assieme ai fedeli amici a quattro zampe.
Davide Cheraz, ventitreenne valdostano del Team Salomon Isostad, si è imposto su tutti coprendo i 43 km facendo registrare il tempo di 4h02’59’’. L’unico atleta in grado di mettere sotto pressione Cheraz è stato Claudio Garnier Valetudo Skyrunning Italia, vincitore della prima edizione del Trail Sestriere e, più recentemente, del Trofeo Monte Chaberton di Cesana Torinese. Garnier si è piazzato al secondo posto con il tempo di 4h06’35 precedendo Manuel Bortolas (4h18’39’’) che non è riuscito a tenere il passo della coppia di testa.
“Devo fare i complimenti agli organizzatori – ha detto Cheraz - per aver scoperto una location fantastica dove farci correre. La gara è stata ben tracciata e mi sono battuto con avversari molto in gamba che mi hanno fatto soffrire sino alla fine. Sono molto felice di aver ottenuto questo successo e sicuramente tornerò il prossimo anno”.
Soddisfatto della gara anche Claudio Garnier. “Purtroppo corro anche contro l’età – ha detto - ho 42 anni. Sapevo che Cheraz era un avversario molto forte specialmente sul corribile. In gara perdevo sul corribile e recuperavo sulle salite dure riuscivo a recuperarlo. Non mi sono mai arreso ho sempre cercato di dargli filo da torcere però probabilmente l’età lo ha aiutato. Ha fatto uno scatto prima del gran premio della montagna prendendo un margine di circa un minuto e mezzo che è riuscito a mantenere. Nel finale quando ho capito che non riuscivo a riprenderlo ho desistito accontentandomi del secondo posto. Nello sport, si può vincere o perdere, quel che conta è combattere con avversari forti che ti impegnano a fondo”.
In campo femminile la vittoria è andata a Daniela Bonnet con 4h53’48’’, autrice della nona prestazione assoluta della 43 km. Completano il podio Maria Chiara Parigi (5h00’26’’) e Cinzia Chiri (5h26’38’’).
La gara dei 43km ha incoronato anche i nuovi Campioni Regionali UISP Piemonte Ultra Trail su prova unica che sono: Manuel Bortolas (categoria M1), Andrea De Filippo (M2), Piergiorgio Bosio (M3) e Daniela Bonnet (F2).
La gara dei 19km 1100m D+ è stata combattutissima con i primi tre classificati racchiusi in meno di un minuto di distacco. Il primo posto è andato a Andrea Barale (Gs Roata Chiusani) con il tempo di 1h34’49’’. Sul secondo gradino del podio è salito Raul Galuagno (1h35’15’’) con un ritardo di 26’’. Terza piazza per Luca Gronchi (1h35’11’’) staccato di 52’’.
Tra le donne il successo è andato a Laura Ravani(Cai Pt) che ha fermato il cronometro sul tempo di 1h44’35’’ atleta che ha avuto la meglio nei confronti di Alessandra Bresciani (1h59’28’’) e Lorena Casse (2h01’12’’) rispettivamente seconda e terza classificata.
In gara anche diversi atleti impegnati nella 10 km non competitiva e alla dog walker. Per la cronaca tra i primi a concludere la prova è stato il giovanissimo Garnier figlio d’arte di Claudio, secondo assoluto della 43km.
Gli 800 iscritti rappresentano un grande successo per l’associazione sportiva Trailmeglio che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Sestriere, l’Unione Montana dei Comuni Olimpici Via Lattea. Sul palco delle premiazioni Alessandro Bizzi, alla regia dell’evento, ha incassato i complimenti da parte del vicesindaco di Sestriere, Gianni Poncet, e dell’Assessore Francesco Rustichelli. Poncet ha inoltre invitato Bizzi a rilanciare il prossimo anno anche la mitica Tre Funivie di Sestriere, magari abbinandola alla prova dell’International Trail di Sestriere.
L'evento è stato accompagnato da due giorni di festa il 25 e 26 luglio presso l’International Trail Village in piazza Fraiteve con gli stand degli sponsor, ma anche di artigianato, di abbigliamento ed enogastronomia oltre al simpatico Raduno Fiat 500 tenutosi alla vigilia della corsa.
Classifiche on line a questi link:
www.wedosport.net/live/classifica.asp
Pegarun A.S.D.: partita IVA e codice fiscale 03166250161. Codice di iscrizione al Coni 17514. |