pegarun.it

Maltodestrine 2015

Cosa sono le maltodestrine?

Perché sono la base dell’integrazione alimentare

negli sport di resistenza?

La continua ricerca di laboratorio di Racer

ha fatto nascere gel di ultima generazione

di facile uso e assimilazione

Le maltodestrine sono sostanze impiegate in campo alimentare come addensanti, ma il motivo per cui sono più note è che possono essere usate come fonte energetica dagli sportivi: sono più facili da assimilare rispetto agli zuccheri complessi ma, nello stesso tempo, hanno una garanzia di durata energetica superiore agli zuccheri semplici come il glucosio e il fruttosio.

Chimicamente le maltodestrine sono carboidrati che si ottengono dalla scomposizione dell’amido. Come materiale di partenza si usa soprattutto amido di mais, ma le maltodestrine si possono ottenere anche dall’amido di riso o da quello di patate.

 

Perché vengono utilizzate in ambito sportivo

Le maltodestrine vengono utilizzate in ambito sportivo perchè consentono di mantenere costante il livello glicemico.

 

Le maltodestrine sono la base fondamentale dell’integrazione alimentare per fornire energia durante gli sport di resistenza, senza appesantire l’organismo.

 

L’integrazione con maltodestrine è molto utile negli sport di resistenza dove la prestazione o l’allenamento si protraggono per almeno 1h. Le normali riserve di zucchero contenute nei muscoli e nel fegato sottoforma di glicogeno sono pari a circa 300 grammi e in una prestazione di lunga durata, soprattutto in atleti che hanno il fisico poco allenato all’utilizzo dei grassi come fonte energetica alternativa, si possono esaurire totalmente con conseguente drastica riduzione della qualità della performance. Risultato: gambe dure. 

 

La ricerca scentifica Racer ha preparato i suoi gel in commercio con una solida base di maltodestrine, in alternativa Racer ha confezionato le maltodestrine in comodi barattoli di polvere da sciogliere in acqua.

GiorgioV