pegarun.it

ATP 2015

ATP Il mattone energetico!

L’ATP (Adenosina trifosfato) è il “mattone energetico” per eccellenza, è la sostanza vitale ad altissima energia senza la quale le reazioni metaboliche nel nostro organismo non possono avvenire. Il corpo naturalmente ha una propria riserva di ATP, è presente nei muscoli; questa riserva per gli sport di durata come lo skyrunning purtroppo è molto limitata, non più di 100 grammi a riposo, irrilevante quindi per sostenere un lavoro attivo o uno sforzo sportivo prolungato. Per questa ragione l’organismo dispone di una riserva di energia statica utilizzando un’altra molecola, chiamata creatina, che, unendosi all’ATP e disponendosi nei tessuti, è pronta ad essere utilizzata. Allo stesso modo, i grassi, i carboidrati e le proteine vengono "bruciati" per fornirci ulteriore ATP e farci continuare il nostro sport o attività fisica intensa.

Si ha ATP in 60 minuti con i carboidrati, si ha ATP con le proteine in 90/120 minuti mentre servono 3 ore per trasformare i grassi in ATP.

Per chi invece desidera avere ATP in pochi secondi o non vuole consumare la scorta nei propri muscoli c’è Racer con il prodotto professionale SHOT ATP PRO.

GiorgioV