pegarun.it

Aminoacidi ( proteine ) si o no

Gli aminoacidi ( proteine ) non fanno crescere i muscoli!

Per gli skyrunner gli aminoacidi ( proteine ) sono

il toccasana specialmente dopo aver affrontato

una discesa a rotta di collo o una corsa del cielo.

Dopo i 50 anni preservano i muscoli.

 

L’integrazione alimentare adatta a migliorare la propria efficienza fisica e sportiva è un argomento fortunatamente molto dibattuto nel mondo dello sport in generale e in questo periodo è particolarmente sentito nel mondo degli skyrunner o dei runner in generale. E visto la vasta gamma di prodotti proposti sugli scaffali dei supermercati e negozi specializzati dove chi acquista non sa che prodotti prendere eccodi seguito due consigli base su come e cosa scegliere a riguardo degli aminoacidi ( proteine ).

Molti sportivi utilizzano in alcuni casi integratori di aminoacidi ( proteine ) e/o seguono diete iperproteiche perché credono che così facendo possono aumentare la propria massa muscolare, quindi la propria forza.
In realtà gli aminoacidi ( proteine ) hanno il compito di riparare le strutture muscolari danneggiate ( funzione plastica o strutturale) ma non possono far crescere il volume, la quantità e la forza dei muscoli di un individuo adulto. Tali aspetti possono essere incrementati prima dei 40/50 anni solo con l’attività fisica, mentre un’alimentazione sufficientemente ricca di proteine riesce piuttosto a contrastare la progressiva perdita di massa muscolare nelle persone dopo i 50 anni di età.

Gli aminoacidi ( proteine ), dopo l’acqua, sono la sostanza più presente nell’organismo umano, tanto da rappresentare il 17% circa dell'intero peso corporeo. Differentemente a quanto accade con grassi e carboidrati, le proteine non possono essere immagazzinate come tali a formare una riserva. Ma attenzione gli aminoacidi ( proteine ) in eccesso non si disperdono mica nel nulla! Si perché l'organismo, che è intelligente, non le butta mica via, ma le trasforma in carboidrati e/o grassi, ed è in queste forme che, alla fine, le proteine trovano il modo di poter essere conservate.

È comunque vero che uno sportivo ha bisogno di più proteine rispetto a un uomo sedentario, soprattutto se lo sport praticato è di alta intensità, come mostra la tabella che segue:

Quantità giornaliera, valori medi, di aminoacidi ( proteine ) necessarie per intensa attività fisica.

I valori sono espressi per ogni chilogrammo di peso corporeo:

Bassa o media intensità: g 0,8

Alta intensità: g 1,2

Intensità massimale: g 1,8

Di conseguenza, uno sportivo in generale, oltre ad assumere una dose di carboidrati che costituiscono la principale fonte energetica per i muscoli ( sia di immediato utilizzo e sia come riserva sotto forma di glicogeno) e di grassi, altra fonte energetica importante; è necessario che introduca nel proprio corpo un sufficiente quantitativo di proteine ( catene di aminoacidi ), soprattutto di alto valore biologico. 

Quindi cosa non deve mai mancare nella borraccia tre ore prima e durante una prestazione sportiva di lunga durata: Amino Poll di Racer l’integratore alimentare ( KyowaQuality ).

GiorgioV