Pegarun
Cotti Cottini e Zanoni sbancano Montecampione
Sono andate forti le aquile Valetudo!
Domenica 13 settembre.
Salto di qualità per l’ASD Fuori Corsa di Pian Camuno (BS), che dopo aver organizzato per tanti anni “Le mülatere de Pià”, gara di corsa in montagna, quest’anno ha deciso di spostarsi più in alto e organizzare la prima edizione della Montecampione Skyrace. Partenza e arrivo presso il condominio “La Splaza”, ben noto agli sciatori visto che è anche la partenza degli impianti sciistici di Montecampione. Percorso subito impegnativo che si inerpica subito sulla vecchia pista Fodestal con 700 m di dislivello fino al monte Corniolo prima e poi fino ad arrivare ai 1800 m della Colma di Marucolo. Poi è un lungo saliscendi sempre in cresta, in gran parte corribile, fino ad arrivare alla parte alta di Montecampione “Le Baite”. Il ritorno segue sempre la stessa cresta ma quasi mai percorrendo lo stesso sentiero dell’andata. Negli ultimi chilometri vera e propria picchiata lungo le piste, con un arrivo a tutta molto panoramico anche per gli spettatori. In totale quasi 18 km con circa 1200 m di dislivello positivo. Commenti tutti positivi per il percorso, che ha le giuste caratteristiche di durezza e corribilità. Con qualche piccola modifica sarebbe perfetto (in particolare il transito ai 2000 m del monte Muffetto).
La pioggia prevista ha graziato per intero la gara, andando per fortuna a disturbare solo l’ultima parte delle premiazioni. Peccato per le nuvole che comunque non hanno permesso di godere dell’amplissimo panorama che si vedrebbe dal percorso (monte Rosa, le Grigne, le Orobie, lago d’Iseo, Adamello, Guglielmo, lago di Garda).
Non ha certamente guardato il panorama Marco Zanoni (GP Legnami Pellegrinelli), che in 1h32’01’’ ha battuto di 20 secondi il compagno di squadra Andrea Bottarelli e di circa un minuto Filippo Bianchi (Libertas Valsabbia). 4° il primo Valetudo Clemente Belinghieri, che con una bella gara si aggiudica il terzo posto nella combinata con il “Gir de le creste”, gara disputata ad agosto sul vicino monte Guglielmo (combinata vinta da Filippo Bianchi). Anche tra le donne vittoria GP Legnami Pellegrinelli con Stefania Cotti Cottini, che in 1h57’34’’ precede Susanna Serafini (Azzurra Garbagnate) e Giovanna Cavalli (Bergamo Stars).
Per la Valetudo classificati anche Paolo Grossi (15° in 1h51’19’’ e 1° di categoria), Annarosa Ghilardi (1^ di categoria), Antonio Grossi.
Commento di Paolo Grossi Valetudo Skyrunning Italia
Pegarun A.S.D.: partita IVA e codice fiscale 03166250161. Codice di iscrizione al Coni 17514. |