pegarun.it

1 Corsa del Cuore 2015

Su tutti Bellorini e Argoub

Domenica 13 settembre 2015. Cuveglio ( Va ) fraz. Vergobbio. 14km dislivello positivo e negativo 910m.

Partenza alle 9 dalla frazione di Vergobbio dove si sta per imbandire i banchetti della festa rionale, nuvole basse ma non piove, almeno per il mattino presto.

Dopo 200m si è subito con la schiena piegata per un sentiero ormai inesistente ma ripulito con molta volontà con pendenze al 30% fino al traguardo volante dopo 1,2km. Passaggio ad Arcumeggia nel paese dei pittori con le case affrescate e nuova salita al 24-25% che porta sulla strada militare e dopo un paio di km si è appena sotto la vetta del S.Martino scalato a maggio nel Trincea Trail, inizia a piovigginare.

Discesa in parte molto buia per via del bosco fitto e del maltempo, la pioggia aumenta di intensità e si scende su sentiero morbido fino al passaggio dal Bis (Alpe Bisio) con i suoi pratoni e un pony bagnato fradicio che ci vede correre.

Il sentiero diventa ciottolato, si passa da Duno svoltando subito a destra sul sentiero degli innamorati in direzione Arcumeggia, ma arrivati al luogo del traguardo volante si svolta continuando a scendere, ora le discese son pericolose perchè su sentiero completamente ciottolato e scivolose, vince la voglia di non farsi male.

Si cercano le poche strisce di terra dove mettere i piedi per l'ultimo km e mezzo fino a passare sotto un arco di una corte e sbucare nella piazzetta del ritrovo.

Vincono la gara il marocchino Salah Argoub sul biellese Alessandro Sala e Claudio Fontana, tra le donne Ombretta Bellorini su Rita Zambon e Gloria Cerutti.

Per la Valetudo Skyrunning Italia: 9° Massimo Fontana, 22° Passeri Davide.

Commento di Davide Passeri Valetudo Skyrunning Italia.