pegarun.it

Limone Extreme Skyrace 2015

Dopo l’Europeo anche il mondiale

Tadei Pivk è stato proprio il più bravo

Al femminile Orguè irresistibile

titolo iridato nel VK e Sky.

Sabato 17 ottobre Limone sul Garda start ore 12.00. Il Friulano sci alpinista Tadei Pivk nella storia dello skyrunning, Remi Bonnet pure. Tadei del Team Crazy Idea-Aldo Moro Paluzza è il primo italiano a vincere il mondiale dei corridori del cielo, due le vittorie italiane invece nel mondiale al femminile per l’aquila Valetudo Emanuela Brizio, mentre il minuto ventenne svizzero Remi Bonnet Team Salomon International ha stupito tutti con un'epica doppietta in neanche 24h. Suo sia il vertical di venerdì sera e sua sia la skyrace odierna. Per lui una cavalcata trionfale di 24.5 km con 2500m circa di dislivello totale. Doppietta al femminile nelle World Seriers per l'olimpionica di fondo Laura Orguè Team Salomon International che sul traguardo di lungolago Marconi ha tenuto con fatica alle sue spalle la conterranea Maite Maiora.

Un start list mondiale per la skyrace delle skyrace, la gara che può valere anche una stagione agonistica. Quasi 800 atleti provenienti da 39 nazioni si sono dati appuntamento sull'Alto lago di Garda per decretare i campioni di skyrunning 2015. Percorso tutto nuovo a Limone, ridisegnato in tempi record dal direttore gara Fabio Meraldi, questo percorso alternativo è stato proposto dopo le abbondanti precipitazioni piovose e la neve in quota degli ultimi giorni che hanno preceduto questa tappa finale del mondiale. Gara alternativa, ma paradossalmente ancora più bella e dura con i suoi 24,5 km di sviluppo e oltre 2500m di salite e discese. Una gara impreziosita dalla parte alta del vertical della Mughéra.    

Pronti, via e dopo 4km, a metà della prima salita, lo svizzero Remi Bonnet ha imposto subito la legge del più forte. Il giovane vincitore del circuito vertical di World Series si è portato in scia al basco Aritz Egea e il norvegese Stian Hovind che nei primi km hanno fatto fuoco e fiamme. A cima Larici, l'italiano Tadei Pivk ha dato gas alla sua corsa ed è avanzato nelle posizioni di gare che contano insieme all'azzurro di corsa in montagna Luca Cagnati e al rumeno Valetudo Ionut Zinca. Al femminile Laura Orguè seguita da Megan Kimmel, Maite Maiora, Oihana Kortazar e Denisa Dragomir hanno sgranato il folto gruppo in rosa. Colpo di scena a Cima Mughéra. Al termine della secondo gpm il leader di coppa Tadei Pivk recupera un'altra posizione portandosi alle spalle del giovane Bonnet e inizia ad assaporare il profumo dell’iride. Tra i due di testa un distacco di 5'. Piu dietro l’iberico Manuel Merillas e 4° Aritz Egea. Nella gara in rosa Laura Orguè conduce su Maite Maiora, Megane Kimmel e Elisa Desco. 

La picchiata finale non ha rimescolato le posizioni del comando della skyrace. Remi Bonnet ha stravinto la gara in 2h45’25” con una corsa leggera ma molto redditizia, le sue scarpe sembravano che non toccasse terra. Argento e titolo 2015 di skyrunning per Tadei Pivk 2h51’08”. Bronzo di giornata e secondo posto nel circuito per lo spagnolo Manuel Merillas -2h52’52”. Al femminile di nuovo, una eccezionale prestazione, di Orguè prima in 3h18’50”. Seconda piazza per Maite Maiora Team La Sportiva Spagna 3h19’07” e bronzo per Ohianna Kortazar team Salomon in 3h22’24”.

 

Per la Valetudo skyrunning Italia 30 posto in classifica per Zinca, per Ionut la stagione è finita dopo il trauma alla caviglia subito nel Giir di mont, peccato perché alla Dolomites e poi a Premana ha dimostrato di poter stare nei primi tre di coppa del mondo. Anche per Denisa Dragomir quella di Limone sul Garda è una gara da dimenticare in fretta, l’aquila Rumena a metà gara era saldamente in terza posizione e in lontananza scorgeva la seconda atleta in gara la spagnola Maite Maiora ma poi qualcosa ha sconquassato il metabolismo di Denisa e l’atleta ha subito forti giramenti di testa fino a non vedere più il sentiero e quindi ha dovuto chiamare i soccorsi ed è stata portata al punto di primo soccorso della gara di Limone. Dopo le cure dei medici Denisa ha ripreso lentamente un minimo stato di forma fisica, Dragomir è un’atleta forte e giovane quindi nel 2016 saprà sicuramente farsi valere anche in coppa del mondo. Altri risultati Valetudo: 38° Belinghieri Clemente, 41^ Piejak Wiktoria, 143° Benvenuti Fabio, 166° Boffetti Luca, 168° Tarantola Salvatore.



10K 

Nuovo evento 2015 a Limone la mini sky di 10 km. Al via un centinaio di skyrunner con molti  stranieria. A vincere è stato il giovane trentino Marco Filosi con il tempo di 51'04". Seconda piazza per lo slovacco Jost Lapajne 51'25" e terzo il bergamasco Paolo Poli 53'21. A seguire gli italiani David Thoeni e Andrea Prandi. Al femminile successo transalpino con Elise Rouchy 1h06'01". Sul podio con lei la giovane azzurra Giulia Compagnoni 1h07'33" e Anna Streitberger 1h15'02" Per la Valetudo skyrunning Italia 7° Miori Luca e 11° Busi Angelo.

Giorgiov