pegarun.it

Valtellina Wine Trail 2016

2000 corridori al via

commento di Paolo Grossi

Circa 2000 corridori si sono sfidati nelle tre gare della quarta edizione del Valtellina Wine Trail, in programma oggi sul versante retico della Valtellina. La gara più lunga, la maratona di 42 km, vedeva la partenza nella piazza del comune di Tirano e l’arrivo nella piazza principale di Sondrio. In mezzo tanti chilometri di vigneti, che caratterizzano il panorama del versante retico della Valtellina. Il tracciato della gara valorizza questo patrimonio, e oltre al passaggio tra le viti comprende anche il suggestivo transito tra le botti di molte cantine in cui maturano i pregiati Valtellina Superiore, Valgella, Inferno, Grumello, Sassella.

Purtroppo la giornata è stata caratterizzata dalla pioggia, che non ha mai dato tregua ed è caduta incessantemente fin dalle prime ore del mattino. Ma poco importa, i corridori del cielo sono pronti a tutto e non si fanno certamente intimidire. Il percorso di 42 km prevede un dislivello di 1750 m circa, distribuito su incessanti saliscendi senza vere e proprie salite impegnative. La “cima Coppi” era il borgo di Teglio (860 m.s.l.m.), patria dei pizzoccheri e caratterizzato da un’antica torre attorno alla quale si snodava il percorso. Degni di nota anche il transito iniziale presso il santuario della Madonna di Tirano, poi nella seconda parte il santuario di Tresivio e castel Grumello, dal quale cominciava la discesa finale su Sondrio.

Il più veloce a districarsi nel fango del percorso e a giungere in piazza Garibaldi è stato, per la seconda volta, il transalpino Julien Rancon, che ha chiuso la gara con il tempo record di 3h13’35’’. Alle sue spalle completano il podio l’inglese Phil Gale e l’atleta di casa Christian Pizzatti. Al femminile invece anche la vincitrice è di casa: Elisa Sortini in 4h03’37’’, seguita dall’altra valtellinese Raffaella Rossi e da Lucia Moraschinelli.

La gara di 21 km, da Chiuro a Sondrio è stata vinta da due forti atleti della corsa in montagna: Luca Cagnati in 1h31’31’’ ed Elisa Desco in 1h47’28’’. Il “Sassella trail” di 12 km ha visto trionfare Xavier Chevrier e Arianna Oregioni.

Valetudo Racer presente e con ottime prestazioni: sulla 42 km Paolo Grossi chiude in 4h07’11’’, Paolo Rossini in 4h32’08’’ e Alfredo Acquistapace in 4h40’38’’. Sulla mezza Fabio Benvenuti è giunto al traguardo in 1h46’45’’.

L’organizzazione della gara supportata dal campionissimo Marco De Gasperi è stata giudicata da tutti all’altezza, con un pacco gara molto fornito e un ottimo pranzo finale a base di piatti tipici valtellinesi. Appuntamento per la prossima edizione nel 2017, sperando nel sole!

Di Paolo Grossi