Pegarun
Rusconi e Invernizzi sul Barro
Sono stati ben quattrocento i podisti che nella mattinata di oggi, domenica 12 marzo, si sono ritrovati a Galbiate per partecipare alla San Genesio run. Come ha spiegato Ferdinando Cesana, uno degli organizzatori, anche quest'anno l'attesissima e amata gara ha riscosso un grande successo: "abbiamo chiuso le iscrizioni una volta raggiunte le quattrocento adesioni, il che è accaduto circa un mese fa. Il limite di quattrocento iscritti è funzionale sia all'organizzazione che alla sicurezza della manifestazione, se si pensa che sul percorso sono disseminati oltre cento volontari delle associazioni a cui si aggiungono quelli della Protezione Civile, gli agenti di Polizia Locale e i volontari della Croce Rossa Italiana sezione Galbiate. La preparazione della gara poi è iniziata sei mesi fa, e come sempre ha comportato un'operazione di pulizia e ripristino di diversi sentieri: è importante sottolineare che la nostra è una corsa organizzata e ideata interamente da runner, cioè persone esperte che scelgono con attenzione il percorso provandolo in prima persona".
La bella manifestazione podistica - organizzata come da tradizione da Gruppo Alpini Monte Barro, Gruppo Escursionistico Libertà, Avis e Aido - ha richiamato parecchi atleti e appassionati anche perché si tratta della prima gara di trail running in calendario nella provincia di Lecco: la partecipazione alla San Genesio run ha così segnato per molti l'inizio vero e proprio della stagione sportiva.
Entusiasti e incoraggiati dalla bellissima giornata, i corridori si sono dati appuntamento in Largo Indipendenza a Galbiate a partire dalle ore 7.30 per ritirare chip e pettorina e iniziare il riscaldamento. La partenza, fissata per le ore 9, ha dato il via a una fiumana colorata di podisti che si sono lanciati alla volta del Monte di Brianza nell'aria frizzante di questa mattinata decisamente primaverile.
Gli atleti hanno affrontato un percorso di 23 chilometri con un dislivello totale di 716 metri in salita e di 726 metri in discesa che ha attraversato il Monte di Brianza e la Valle dell'Adda; il tracciato, riconfermato identico rispetto all'edizione 2016, si è svolto interamente su sterrato grazie al ripristino della salita a Dozio avvenuto lo scorso anno, ricalcando la vecchia mulattiera che nel XII secolo collegava i due siti religiosi dell'eremo del Monte Barro e del monastero di San Genesio. Il primo atleta a tagliare il traguardo allestito in Largo Indipendenza è stato quest'anno Davide Invernizzi del Team Pasturo ASD, che con un tempo di 1 ora, 39 minuti e 5 secondi si è aggiudicato il primo posto sia assoluto che maschile: "è una grande soddisfazione per me, amo molto questa gara a cui ho partecipato anche nelle scorse due edizioni classificandomi prima al terzo e poi al secondo posto" ha commentato, confermando un trend sempre in ascesa fino al gradino più alto del podio. Al secondo posto sul podio assoluto e maschile si è attestato invece Riccardo Faverio del GS Orobie con 1:42'03, seguito al terzo da Roberto Artusi del Team Pasturo ASD con 1:42'17. Prima nella classifica femminile è stata invece Francesca Rusconi del Team Zenithal con 1:58'58, seguita al secondo posto da Martina Brambilla della Carvico Skyrunning ASD con 2:00'06 e al terzo posto da Fabiana Rapezzi della OSA Valmadrera con 2:01'44; il primo galbiatese a tagliare il traguardo è stato invece Paolo Milani della OSA Valmadrera con 1:54'22.
La classifica per società, stilata sommando i risultati ottenuti nella classifica generale dai primi tre atleti di ogni sodalizio, ha visto al primo posto la OSA Valmadrera, al secondo il Team Pasturo ASD e al terzo la SEC Civate. Per le classifiche specifiche relative a ognuna delle cinque categorie in gara, tratte dalla classifica generale (femminile unica; maschile A dai 18 ai 29 anni, B dai 30 ai 39 anni, C dai 40 ai 49 anni, D dai 50 ai 59 anni, E oltre i 60 anni) si può visitare il sito www.sportiscrizionionline.it; per altre informazioni il sito della manifestazione invece è www.galbiatesangenesio.com.
Risultati Valetudo con benzina Racer: 11° Longhi Matteo, 30° Monti Floriano, 51° Grossi Paolo, 64° Rizzi Francesco, 67° Casartelli Lorenzo, 110° Baroni Antonio 2° over 60, 233° Pesenti GiorgioV
Da Lecco on line.
Pegarun A.S.D.: partita IVA e codice fiscale 03166250161. Codice di iscrizione al Coni 17514. |